Molte persone si fanno delle domande sul otoplastica bambini che riguarda la correzione chirurgica di quella che vengono un po’ volgarmente definite orecchie a sventola, e che fino a un po’ di anni fa veniva fatta dovendo ricoverare il piccolo paziente, per poi invece dopo un po’ di tempo diventare una procedura definibile come non troppo invasiva ,e anche abbastanza rapida nella sua attuazione, per via della possibilità di utilizzare uno strumento molto innovativo e tecnologico come il laser.
Diciamo che gli specialisti ritengono che l’otoplastica si possa applicare sui pazienti in età pediatrica, però non prima dei 6 anni, perché è quel momento in cui si può considerare concluso lo sviluppo delle orecchie, o quantomeno nella maggior parte dei casi è così, perché ovviamente ogni bambino è diverso dall’altro.
Inoltre in quel momento si ritiene che sia una buona idea procedere a questa operazione che riguarda la correzione di un difetto, seppur in maniera precoce, perché comunque l’obiettivo è quello di evitare un disagio psicologico è per il bambino sarebbe inevitabile, nel senso che si troverebbe sicuramente dover subire degli scherzi e delle prese in giro da parte dei compagni di scuola.
Quando le orecchie poi crescono in maniera ulteriore in un bambino per fortuna non si presenterà il difetto, e non se ne creerà uno nuovo che ha a che fare con le orecchie asimmetriche.
O quantomeno è una cosa molto rara che comunque si può risolvere con un breve intervento chirurgico. In definitiva l’otoplastica è consigliabile in quei bambini, soprattutto maschi, i quali a differenza dei ragazzi non riescono a nascondere il difetto dell’orecchio con i capelli per motivi psicologici, così come molti specialisti americani hanno affermato nel corso degli anni.
Chiaramente non tutti i genitori sarebbero d’accordo, ma sottoporre il loro figlio all’operazione di correzione le orecchie a sventola, anche perché molti addirittura ritengono che un bambino con le orecchie sventola abbia un’espressione simpatica e vivace: però che pur vero che crescendo il disagio psicologico, dovuto a questo inestetismo, potrebbe peggiorare, relativamente all’accettazione di sé
Approfondimenti su questo aspetto
Infatti gli esperti hanno sempre detto che non bisogna sottovalutare il fatto che già durante i primi anni di vita il bambino che ha le orecchie sventola può essere trattato in maniera tra virgolette crudele dai suoi coetanei, nel senso che sarà probabilmente deriso, provocando in lui quello che è un vero e proprio trauma sociale e psicologico, che gli potrebbe portare poi tutta una serie di problemi e difficoltà nella crescita.
Ecco perché sono molti gli psicologi concordano nel prendere in esame la possibilità di sottoporre il bambino in maniera precoce all’intervento di otoplastica, che riguarda i padiglioni oculari, anche perché si tratta di un intervento che è assolutamente poco traumatico, soprattutto perché si fa con il laser.
L’otoplastica avviene in un giorno e quindi il bambino può già tornare a casa dopo un paio di ore dalla fine dell’intervento. Quindi ormai sono tanti bambini che vengono sottoposti a questo intervento a differenza quello che succedeva fino un po’ di anni fa.